Progetti Conclusi

Centro Educativo Terapeutico Integrale “Arco Iris de Paz”

All’interno del villaggio “Arco Iris” della Fundación “Asociación Casa de los Niños” é presente una realtá educativa originale, dove l’inclusione e l’integrazione, basati sull’accoglienza e sul dialogo comunitario, rappresentano un’opportunitá unica per le famiglie che decidono di partecipare alle attivitá del centro.

Nata dall’idea di offrire una proposta educativa a tutti i bambini rifiutati dal sistema scolastico nazionale che presentano problemi di natura fisica (idrocefalia, HIV, tumori, leucemia, sindrome di Down, problemi neurologici, autismo per citarne alcuni) o di appartenenza sociale (figli di “campesinos” provenienti dall’altopiano andino o dalla foresta amazzonica), il C.E.T.I. rappresenta un’alternativa alla difficile realtá boliviana offrendo, accanto alla forma di insegnamento basata sull’esperienza diretta, l’opportunitá di diversi percorsi terapeutici (fisioterapia, kinesioterapia, ippoterapia, idroterapia, danzaterapia, musicoterapia, stimolazione sensoriale).

Attualmente si contano circa iscritti, di cui circa la metà presentano difficoltà neurologiche, di movimento, cognitivi, di attenzione o gravi malattie di base. In un contesto di condivisione quotidiana e rispetto dei valori umani, sono presenti tutti i corsi previsti dal Ministero di Educazione, dall’asilo nido all’ultimo anno delle superiori.

La mensa comunitaria

Le complesse condizioni sociali e le difficoltà economiche delle famiglie del villaggio purtroppo non permettono il raggiungimento di un livello nutrizionale adeguato, soprattutto per i più piccoli e gli ammalati. Risulta necessario ed indispensabile la presenza di una mensa comunitaria (gestita gratuitamente dalle mamme della cittadella) che assicuri merenda e pranzo a tutti i bambini della comunità dal lunedì al venerdì, per un totale di 200 pasti e merende al giorno.

Le comunitá di Carpani e Biarecuaté (Yuqui)

La vita quotidiana in questa realtà multiforme e profonda ha col tempo creato legami di sincera amicizia e collaborazione reciproca con una comunità dell’altopiano andino, Carpani e il villaggio degli Yuqui in grave difficoltà, nella giungla amazzonica. La scoperta e la condivisione di queste culture secolari sono costantemente rafforzate attraverso la condivisione di cibo, vestiti e supporto medico-sanitario.