L’Associazione nasce dall’esperienza acquisita in tanti anni sul territorio boliviano, tra le quali la collaborazione con progetti di solidarietà e di sostegno umanitario alle famiglie del villaggio “Arco Iris” di Cochabamba (Bolivia) e non solo, dell’altopiano e della foresta amazzonica, appartenenti alla realtà della Fundación “Asociación Casa de los Niños” boliviana e della omonima associazione gemella con sede in Italia.
Guidate da spirito di coesione fraterna, un numero sempre crescente di persone della Costiera Amalfitana e di Salerno ha dimostrato col tempo una forte sintonia con le differenti realtà sudamericane, realizzando una serie di iniziative culturali, di sensibilizzazione e di raccolta fondi su tutto il territorio costiero e nei dintorni. Attraverso la partecipazione attiva di amici e volontari, spesso tali progetti solidali sono nati anche con collaborazioni dirette con la Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, con associazioni e istituzioni locali.
La connessione con i bambini, giovani e adulti, agevolata dalla presenza sul territorio boliviano di un missionario laico “Fidei Donum” originario di Maiori, è diventata così intima da generare finalmente l’idea di poter dar vita ad una organizzazione più strutturata alle attività di sostegno, mantenendo nello stesso tempo un’attenzione costante anche sulle famiglie bisognose della costiera. La nutrizione, la salute e l’educazione saranno sempre i campi di azione principali di ogni proposta associativa.
L’obiettivo principale resta la possibilità di condividere esperienze basate sui valori umani della reciprocità e dell’amore verso il prossimo, dinamiche che dovrebbero attivare processi di trasformazione positive e di crescita personale a tutti i protagonisti di questa storia, indifferentemente dalla nazione di appartenenza. Il tutto basato su un dialogo fraterno e la speranza di poter essere partecipe di una vera e propria “rivoluzione sociale”.
Come scritto sui muri della citta di Cochabamba:
“La unidad es el camino”