Mentre aspettavo a Sanchez Rancho il camion con la cisterna da 20.000 litri, pensavo a quanti dei miei amici del Liceo Scientifico “E. Marini” di Amalfi fossero ancora residenti in Costiera Amalfitana: la necessità di costruire un futuro spesso ci spinge a muovere la prua verso nuovi orizzonti e ad estendere la comunità di appartenenza.
Anche se fisicamente non era presente nessuno, ho approfittato di questi istanti per ricordare alcuni dei tanti momenti trascorsi insieme tra spensieratezza e gioia di vivere durante il viaggio di 5 anni conclusosi nel 1998 con il diploma.
Dal 16 aprile del 2024 questa comunità ha allargato ancora di più il proprio raggio d’azione, dimostrando ancora una volta che “la unidad es el camino” e legando per sempre i riflessi del nostro mare con la sinuosità dell’altopiano andino.
Ancora una volta grazie di cuore a chi ha permesso questo piccolo miracolo di umanità: non dimenticherò mai il calore delle innumerevoli strette di mano e abbracci ricevuti dai bambini e dalle persone del villaggio. Spero che questo calore, anche se per un istante, possa riflettersi nei vostri cuori.