Credere che una pizza condivisa ad Amalfi con gli amici della 5 A del Liceo Scientifico “E. Marini” (Diploma 1998) possa generare l’ installazione di una cisterna per raccogliere acqua nella comunità andina di Sanchez Rancho (Bolivia), è da sognatori esperti.
Eppure è tutto vero: nelle ultime settimane e in collaborazione con don Fabio Calvi (parroco bergamasco del santuario di Melga), gli ex compagni di banco hanno costruito una rete di solidarietà capace di raccogliere le risorse economiche necessarie per acquistare una cisterna da 20.000 litri e aiutare le famiglie in difficoltà del villaggio.
Nei prossimi giorni, la cisterna partirà con un camion dalla città di Cochabamba per raggiungere la zona designata di Sanchez Rancho, contribuendo al rafforzamento del sistema idrico delle case, della scuola e della cappella.
Il progetto “Quelli della A” rappresenta l’ennesima dimostrazione che cuore e solidarietà possono annullare le distanze e allargare il senso di appartenenza alla comunità. Grazie di cuore alle amiche e agli amici del Liceo che hanno permesso la realizzazione di questo piccolo grande miracolo. Un’altra onda di speranza che ha attraversato l’oceano e costruito nuovi ponti di comunione fraterna!
Hasta pronto per nuovi aggiornamenti!